Quando la stagione lo permette, ogni angolo della nostra cucina si riempie della regina degli ortaggi del Sud Italia: la melanzana. La cucina cilentana annovera innumerevoli ricette basate su questo prodotto eccezionalmente versatile: sugo di melanzane e pomodorini per i cavatielli, melanzane a funghetto, melanzane a barchetta...
Ovviamente, non può mancare la parmigiana di melanzane alla cilentana: la ricetta della casa, che dà vita ad una parmigiana piena di gusto e di consistenza ottimale, è stata perfezionata nelle cucine del Ristorante Costantinopoli di Pollica e gelosamente custodita per anni. Dal 2018, si può gustare la stessa autenticità anche ad Alba, naturalmente da Acquasale!
Quando invece la ricca produzione estiva di melanzane lascia il passo alla zucca autunnale, vi consigliamo di assaggiare la nostra parmigiana di zucca, un'innovazione nata dal contatto con la zucca piemontese, e che arriva a rivaleggiare con l'originale.
Le melanzane "mbuttunate", ovvero imbottite, sono una chicca della gastronomia cilentana: si tratta di melanzane farcite con un impasto di uova, formaggio caprino e prezzemolo e servite in un sughetto di pomodoro e basilico.