Skip to main content

Il menù Piemontese

I primi


L'eccellenza dei prodotti del territorio di Langhe e Roero, nonché il fascino della gastronomia locale, ci hanno conquistati da tanti anni. Per questo, accanto al menù cilentano, proponiamo anche un menù piemontese, composto dai piatti imperdibili per chi arriva in visita ad Alba.

Tra gli antipasti, immancabili sono il girello di vitello in salsa tonnata artigianale e il medaglione di fassona ricoperto da granella di nocciole, ovvero la nostra versione della battuta di carne cruda all'albese, ricetta cardine della gastronomia locale, per la quale si devono usare esclusivamente i migliori tagli di carne di Fassona di primissima scelta.

Le paste fresche all'uovo piemontesi, ovvero i tajarin e i raviolin del plin, orgoglio dell'albese, sono acquistate presso i migliori pastifici locali e proposte con i sughi tipici: ragù di Fassona fatto in casa e impreziosito con una foglia di rosmarino, o il classico sugo burro e salvia.

I secondi


Tra i secondi di carne, Acquasale propone il brasato al Barolo e la bistecca di vitellone grigliata.

Il brasato di polpo è una variante mediterranea del brasato al Barolo: la cottura del polpo si ispira a quella della carne bovina piemontese, con l'aggiunta di cipolle rosse di Tropea: il risultato è una zuppetta gustosissima di polpo, nonché una buona alternativa al brasato classico per chi non mangia la carne. Per questa ricetta, dobbiamo ringraziare l'Osteria La miniera del gusto di Rio Marina sull'Isola d'Elba...e la fortuna che ci ha fatto sedere a un loro tavolo in un giorno d'estate di qualche anno fa.

I dolci


Il dolce piemontese sempre presente è la panna cotta, artigianale e freschissima, guarnita con frutti rossi, crema al cioccolato o caramello. A questa si aggiunge una grande varietà di crostate e torte, a seconda della disponibilità dei prodotti e della fantasia della chef.

Infine, Acquasale partecipa agli eventi enogastronomici che caratterizzano la città di Alba nel corso dell'anno. È soprattutto la Fiera del Tartufo Bianco d'Alba, che ha luogo tutti gli anni nel mese di ottobre, ad animare la città e, con essa, i suoi ristoranti. In periodo di fiera, Acquasale serve anche il tartufo nero e il tartufo bianco, in particolare sulle paste fresche all'uovo e sulla battuta di fassona.